Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Secondo pilastro: gli economisti dell'UBS danno l'allarme

Lo stato di salute del sistema pensionistico svizzero è peggiorato. Secondo uno studio pubblicato dalla banca UBS, il graduale invecchiamento della popolazione rischia di peggiorare la situazione dei fondi pensione.

L'indice UBS della previdenza misura lo stato di salute del sistema dal 2005 e ha raggiunto un nuovo minimo nel terzo trimestre. L'istituto bancario svizzero stima che questo calo dell'indice sia osservabile già da tre anni. Peggio ancora, nel secondo e terzo trimestre del 2019, la tendenza al calo è addirittura accelerata. Si ritiene che il principale motore di questo sviluppo negativo sia il sottoindice demografico. In effetti, sempre meno persone che lavorano finanziano il numero sempre crescente di pensionati, avverte UBS. Il problema rischia di peggiorare ulteriormente con il pensionamento della generazione del baby boom (le persone nate tra il 1946 e il 1964) nei prossimi anni. Allo stesso tempo, il tasso di natalità è ancora basso. L'immigrazione straniera potrebbe fare la differenza? Gli economisti di UBS non la pensano così.

Delle quattro componenti che UBS utilizza per il suo indice della previdenza, anche la componente che riguarda il ciclo congiunturale ottiene scarsi risultati. A livello mondiale, la disputa commerciale sino-americana ha raffreddato il clima economico. In Svizzera, il calo delle esportazioni e degli investimenti è stato appena compensato dai consumi interni. D'altro canto, gli sviluppi sui mercati finanziari si stanno rivelando un barlume di speranza per le casse pensioni. Spinto dalla politica monetaria lassista delle principali banche centrali, il rapporto sottolinea che le azioni, i prestiti e l'immobiliare hanno sorpreso positivamente nonostante le numerose incertezze.

Tuttavia, secondo lo studio, ciò non basterà a ridurre la ridistribuzione della previdenza pensionistica dai giovani agli anziani o a rimediare allo squilibrio finanziario dell'AVS. UBS ritiene che delle riforme siano "urgentemente necessarie". Ad esempio, grazie al progetto di Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS (RFFA) adottato dai cittadini nel maggio scorso, la pressione sulla situazione finanziaria delle pensioni di vecchiaia dovrebbe attenuarsi per un breve periodo di tempo. Tuttavia, la banca UBS ritiene che l'obiettivo di un sistema pensionistico stabile a lungo termine sia ancora lontano dall'essere raggiunto.

Fonte : ubs.com (.pdf)