Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Mobile banks: anche PostFinance e Swissquote vogliono la loro parte della torta

Il mercato del mobile banking continua ad espandersi in Svizzera, con il prossimo arrivo di Yuh. Questa banca mobile al 100% è il risultato di una partnership tra PostFinance e Swissquote, annunciata qualche mese fa. Infatti, le due società avevano annunciato lo scorso novembre di voler formare una joint venture e lanciare un'applicazione bancaria digitale comune.

L'app digitale Yuh sarà presentata al pubblico l'11 maggio e la sua data di lancio sarà probabilmente rivelata in quel momento. Secondo i due fornitori di servizi finanziari PostFinance e Swissquote, la banca mobile sviluppata congiuntamente includerà caratteristiche "che nessun'altra app bancaria in Svizzera offre finora". Ma quali sono queste caratteristiche? Per il momento, nessuna di queste caratteristiche è stata rivelata.

Tuttavia, le dichiarazioni dei direttori delle due società danno qualche indizio sui vantaggi tecnologici.

Per sviluppare la nostra offerta digitale ci sembrava logico orientarci verso una nuova soluzione mobile in grado di semplificare l’e-banking per la clientela e al tempo stesso anche l’esecuzione in background dice Marc Bürki, CEO di Swissquote.

Hansruedi Köng, CEO di PostFinance, non fa mistero dei suoi concorrenti :

Sono sempre di più i clienti in cerca di soluzioni digitali intelligenti per gestire il denaro. Oggigiorno, trovano quest’offerta principalmente presso imprese fintech e attori esteri

Gli esempi includono la criptobanca SEBA e la prossima banca mobile di lusso Alpian.

Con il crescente arrivo di neo-banche sul nostro territorio, la concorrenza sembra essere dura. Accanto ai giocatori storici come Zak, Cler o Neon, altre aziende vogliono tentare le loro possibilità, come Yapeal e soprattutto Credit Suisse, che è entrato nella battaglia all'inizio dell'anno.

Fonte: postfinance.ch, postfinance.ch

Categoria