Una nuova associazione dedicata alla Blockchain viene creata in Svizzera, più precisamente a Zurigo. La Blockchain Association for Finance (BAF), che riunisce diversi grandi banchieri privati come Banque Pictet, Lombard Odier e Hyposwiss, cerca di migliorare la conformità normativa, cioè il rispetto delle norme giuridiche, e gli scambi amministrativi utilizzando la tecnologia.
Wecan, una fintech fondata nel 2015 con sede a Ginevra, è all'origine di questa iniziativa. Con circa 20 dipendenti, l'azienda specializzata in soluzioni blockchain gestisce l'infrastruttura blockchain Wecan Comply, che è attualmente utilizzata dai membri della nuova associazione.
Uno degli obiettivi della BAF è quello di fornire regole generali di governance e di gestione per la piattaforma blockchain Wecan Comply, al fine di migliorare la condivisione delle informazioni tra banche, gestori patrimoniali e altri attori finanziari. La missione dell'associazione sarà anche quella di mantenere questa infrastruttura, pur facendola evolvere.
I membri dell'associazione sono i seguenti: Banque Pictet & Cie, Banque Lombard Odier, Edmond de Rothschild, Gonet & Cie, Hyposwiss Private Bank, la filiale svizzera della Banque Internationale à Luxembourg (BIL), Mirabaud, Banque Cramer, il Gruppo Reyl, Sygnum. Oltre a queste banche, ci sono gli asset manager Pleion, Capitalium Advisors, Bedrock, Fransad Gestion, OLZ, Stanhope Capital, la filiale di Julius Baer Fransard. Senza dimenticare la piattaforma di networking Alleanza dei Gestori Patrimoniali Svizzeri.