Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Nonostante il Covid-19, 2020 è stato un anno record per la banca Swissquote

Swissquote continua la sua crescita, nonostante un anno segnato dalla crisi sanitaria. La banca svizzera ha registrato un aumento del suo giro d’affari di più di un terzo e conta ora più di 400.000 clienti. Solo l'anno scorso, la banca online ha attirato circa 50.000 nuovi clienti. La banca vodese non aveva previsto una tale crescita e ha raggiunto i suoi obiettivi due anni prima del previsto. Oltre ad aprire più conti bancari online, i clienti hanno aumentato il loro patrimonio medio dell'8,1%, contribuendo a raddoppiare l'utile netto nel 2020.

Strategia europea e criptovalute

Rafforzata da questi progressi, Swissquote ha annunciato una serie di progetti ambiziosi. Prima di tutto, la banca vuole accelerare la sua strategia europea, aumentando la gamma di prodotti e il trading online su nuove piazze borsistiche. Infine, la filiale continentale dell'istituto finanziario, Swissquote Bank Europe, ha comunicato ai suoi clienti di essere una delle prime banche della zona euro ad aver lanciato il trading di criptovalute. Swissquote offrirà la possibilità di comprare e vendere bitcoin ed ethereum, XRP, litecoin, chainlink, stellar, bitcoin cash, EOS, tezos, 0x, ethereum classic e augur.

I progetti svizzeri

In Svizzera, il canton Vaud deve ancora decidere se autorizzare la costruzione di un edificio alto 60 metri sul sito della banca a Gland. Questo progetto immobiliare dovrebbe aumentare il numero di dipendenti di Swissquote da 500 a 1700. Infine, Swissquote ha annunciato la creazione di una joint venture con PostFinance. Dopo diversi anni di cooperazione sul trading online, i due giganti finanziari prevedono di lanciare insieme un’app di digital banking nella prima metà del 2021.

Fonte: swissquote.com (.pdf), (en), 20min.ch (fr), paperjam.lu (en)