Con il calcolatore di mutuo ipotecario di emprunts.ch, è facile per Lei determinare l'offerta migliore secondo i Suoi criteri. Con il menu a tendina, può calcolare i costi annuali del Suo prestito, il capitale proprio minimo necessario, il prezzo massimo di acquisto e il reddito lordo minimo. Informazioni indispensabili per il Suo mutuo ipotecario.
Ipoteca: CHF
Interesse annuale: CHF
Mantenimento annuale: CHF
Ammortamento annuale: CHF
Costo annuale totale: CHF
Il periodo di ammortamento rappresenta il tempo necessario per rimborsare il prestito o parte di esso. Di solito, le banche Le chiederanno il 20% di capitale proprio e un ulteriore ammoramento di almeno il 15% sul prezzo totale dell'acquisto entro un massimo di 15 anni. Abbiamo configurato il nostro simulatore per calcolare la Sua ipoteca con un ammortamento del 15% del prezzo dell'immobile secondo la durata che Lei sceglie.
Il prezzo al quale acquisterà la Sua proprietà (casa o appartamento). Non è necessario aggiungere le spese dell'agenzia immobiliare, quelle del notaio e quelle del trasferimento al registro fondiario. Di solito le banche e gli istituti di credito svizzeri non finanziano questi costi aggiuntivi.
Il capitale proprio è il contributo finanziario che Lei deve fornire fin dall'inizio per l'acquisto della Sua proprietà. Il capitale proprio deve rappresentare almeno il 20% del prezzo totale dell'immobile. Idealmente, dovrebbe provenire interamente da un conto di risparmio personale o da un 3° pilastro. Almeno il 10% deve essere pagato in contanti, l'altro 10% può essere investito attraverso il Suo 2° pilastro. Alcune banche accettano anche, per un progetto di costruzione, di fornire una parte del capitale proprio in natura, ad esempio se Lei è un imprenditore edile, può fare Lei stesso una parte del lavoro e quindi contarla come parte del Suo capitale proprio.
La somma che la banca addebita per il prestito di denaro. Nel caso di un mutuo immobiliare, dato che è probabile che il credito duri diversi anni e che il tasso cambi, la banca utilizzerà un tasso di riferimento medio per calcolare la Sua affidabilità creditizia. Ad esempio, anche se il tasso offerto dalla banca è del 2%, la banca utilizzerà un tasso più alto, di solito intorno al 5%, per controllare il carico del debito. Affinché il Suo credito sia accettato, il costo annuale del Suo prestito non deve superare un terzo del Suo reddito lordo.
La retribuzione (prima della deduzione delle spese) che Lei riceve ogni anno, di solito il Suo stipendio lordo, che può essere completato da un'attività autonoma o da altri redditi accessori. Il Suo reddito annuale lordo deve rappresentare 3 volte il costo del Suo prestito per lo stesso periodo.
L'importo che la banca Le presta per acquistare la Sua casa o il Suo appartamento. In Svizzera si parla spesso di ipoteche di 1° e 2° grado, che corrispondono a due contratti con tassi d'interesse diversi. Il 2° grado rappresenta generalmente il 15% del prezzo dell'immobile che deve essere rimborsato entro 15 anni, ovvero l'1% all'anno. Il 1° grado rappresenta normalmente il 65% del prezzo del bene, che non è sempre necessario rimborsare anche se le banche tendono a richiedere un ammortamento intorno al 40-50%. L'ipoteca o le ipoteche rappresentano al massimo l'80% del prezzo dell'immobile, il restante 20% deve provenire da fondi propri.
I costi che Lei deve pagare per la manutenzione della Sua proprietà per dei lavori, ad esempio: cambiare il riscaldamento, rifare il tetto, cambiare le finestre, ecc. Per il nostro simulatore abbiamo scelto il tasso standard dell'1% all'anno, che rappresenta un valore realistico per mantenere la Sua proprietà in buone condizioni e quindi mantenere il valore della Sua casa o del Suo appartamento.
Questo è il rimborso che Lei paga alla banca ogni anno per ridurre il Suo debito. L'ammortamento non include gli interessi pagati. Le banche Le chiederanno di ammortizzare il 15% del prezzo di acquisto entro 15 anni, ovvero l'1% all'anno. Le chiederanno anche di continuare ad ammortizzare il Suo debito per un periodo più lungo, di solito fino al 40-50% del prezzo totale dell'immobile.
Questo rappresenta il totale delle spese per la Sua proprietà, cioè la somma di tutti gli oneri: gli interessi pagati alla banca per il prestito, l'ammortamento del Suo debito (il rimborso del Suo mutuo), così come i costi di manutenzione per mantenere la Sua casa o il Suo appartamento in buone condizioni.