Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Le 10 banche svizzere più importanti in termini di patrimonio

La Svizzera ha una lunga e forte tradizione bancaria, durevolmente radicata in tutto il Paese. Che si tratti di una banca privata, cantonale o regionale, ognuna si distingue per le sue dimensioni e per i servizi che offre. Questa ricchezza e questa diversità di servizi consentono a tutti di scegliere la banca più adatta alle proprie esigenze.

Il segreto bancario è stato per lungo tempo uno degli strumenti più importanti della piazza finanziaria svizzera, ma la sua scomparsa ha costretto le banche a guardare ad altre soluzioni per il futuro. La gestione patrimoniale è diventata nel frattempo uno degli strumenti più importanti del settore bancario, contribuendo in modo decisivo al successo della piazza finanziaria svizzera. I patrimoni in gestione rappresentano l'insieme del capitale gestito da una banca.

Nella tabella qui sotto abbiamo classificato le dieci banche svizzere più importanti in termini di patrimonio. I dati sono tratti dai risultati finanziari di ogni istituto bancario per l'anno 2019.

Patrimoni in gestione (in miliardi)

1 Logo UBS 903
2 Logo Pictet 576
3 Logo Credit Suisse 438
4 Logo Julius Bär 426.1
5 Logo Zürcher Kantonalbank 333.3
6 Logo Vontobel 288
7 Logo Lombard Ordier 287
8 Logo Raiffeisen 203.7
9 Logo J. Safra Sarasin 185.8
10 Logo UBP 140.3

Fonte : ubs.ch, group.pictet, credit-suisse.com, juliusbaer.com, zkb.ch, vontobel.com, lombardodier.com, raiffeisen.ch (.pdf), jsafrasarasin.com, ubp.com