Una nuova banca online dovrebbe entrare nel mercato finanziario svizzero. Alpian, fondata dal Gruppo REYL, si rivolge a una clientela di lusso, un mercato non sfruttato che si stima a un valore di 660 miliardi di franchi svizzeri. Questa parte della popolazione, che Alpian definisce "affluent", dispone di un patrimonio di investimento che va da 100'000 a un milione di franchi svizzeri.
La banca ginevrina punta sulla stabilità, la sicurezza e i servizi personalizzati che si possono trovare in un istituto tradizionale, sviluppando al contempo un'interfaccia digitale avanzata, accessibile e reattiva. I servizi digitali saranno combinati con un servizio di consulenza finanziaria, con esperti che offriranno assistenza a distanza. L'offerta di Alpian comprenderà anche una gamma di prodotti di investimento specificamente adattati alla sua clientela.
Per raggiungere questi obiettivi, Alpian ha ottenuto un finanziamento di serie A di 12,2 milioni di franchi svizzeri. Questo importo contribuirà in particolare ad accelerare lo sviluppo del mobile banking, ma anche ad ottenere una licenza bancaria dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
Fonte : alpian.com