Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Gli svizzeri risparmiano più che mai

Secondo l'ultima indagine sulle economie domestiche dell'Ufficio federale di statistica (UST), gli svizzeri possono risparmiare sempre di più, ad eccezione delle famiglie a basso reddito. Il risparmio mensile medio per famiglia tra il 2015 e il 2017 è stato di 1'460 franchi. A titolo di confronto, tra il 2006 e il 2008 le economie domestiche hanno potuto accantonare in media solo 913 franchi. Si tratta di un budget in costante aumento dal primo sondaggio condotto nel 2000. Si noti che l'importo del risparmio viene calcolato dopo aver dedotto tutte le spese di sostentamento.

Ma il quadro è tutt'altro che idilliaco. In effetti, vi sono differenze significative tra le diverse categorie di reddito. Tra il 2015 e il 2017, il risparmio mensile per i redditi superiori (ossia un reddito mensile pari o superiore a CHF 13'622.-) è stato di circa CHF 4'860.-. Per il 20% delle famiglie con un reddito più basso, ossia meno di 4'914 franchi al mese, si produce l'esatto contrario. Per queste famiglie con mezzi finanziari più modesti, le spese sono state addirittura superiori di 706 franchi rispetto al reddito. Si tratta della cifra più bassa registrata da quando è stata iniziata questa indagine.

La differenza tra gli stipendi buoni e quelli cattivi si sta allargando. La classe media si sta sciogliendo. La metà di questo gruppo sta diventando sempre più povera. Molti di loro sono a rischio di indebitamento e di esporsi a gravi rischi per la salute

avverte Sébastien Mercier dell'associazione Dettes Conseils Suisse (in italiano Debiti Consigli Svizzera) nell'edizione in lingua tedesca del 20 minuti.

Fonte : 20min.ch, admin.ch