Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

La carta di debito Maestro potrebbe presto scomparire

La carta di debito della banca Maestro sta probabilmente attraversando le sue ultime ore. Utilizzata in tutta la Svizzera da gran parte della popolazione, la sua popolarità sta diminuendo ulteriormente e potrebbe essere sostituita dalla soluzione Debit di MasterCard. Ma come siamo arrivati qui?

Quando all'inizio dell'anno è scoppiata la crisi di Covid-19, i modelli di consumo sono stati profondamente modificati da nuove abitudini. Di fronte alla necessità di confinarsi in molti paesi, lo shopping online è esploso, mentre i pagamenti contactless sono diventati la regola in molti negozi.

Ad esempio, diverse banche hanno annunciato la loro volontà di sostituire la vecchia carta Maestro con altre soluzioni. Al Credit Suisse, Valiant e alla Banca Cantonale di San Gallo (SGKB), è la Debit di MasterCard, che unisce la funzionalità delle carte di debito e di credito in un'unica carta, che succederà al Maestro. Per quanto riguarda UBS, si affida alla carta Global, che offre tutti i vantaggi di una carta di credito standard, ma sulla base di averi.

Va detto che ci sono molti argomenti a favore di una sostituzione. Ad esempio, la Maestro non consente di effettuare acquisti online o all'interno di applicazioni popolari come l'app delle FFS, i TPG o i TL. Inoltre, la Maestro non è compatibile con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. Infine, uno dei maggiori problemi è l'uso limitato del Maestro in altri paesi. In effetti, le carte di debito sono raramente riconosciute all'estero e, in questo caso, ci si devono aspettare costi di utilizzo molto alti.

Link: Credit Suisse fonde credito e debito in una sola carta

Categoria