Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Per l'assicurazione auto, gli stranieri pagano il doppio degli svizzeri

Ci sono diversi criteri che entrano in gioco quando si tratta di calcolare i premi dell'assicurazione auto. Posizione, tipo di veicolo, ecc. Ma non è tutto! Secondo uno studio Comparis, che ha analizzato le tariffe dell'assicurazione completa, gli stranieri devono pagare di più dei loro omologhi svizzeri.

I cittadini dei Balcani sono più svantaggiati dei nostri vicini

I clienti più discriminati sono i cittadini balcanici, con un premio di assicurazione auto più alto del 61% per i kosovari. Sono seguiti da albanesi e serbi, con un aumento del 60%. Poi arrivano i turchi, che devono pagare il 57% in più degli autisti svizzeri. I portoghesi devono pagare più di un quarto in più per gli stessi servizi.

I nostri vicini diretti sono quelli che hanno più da guadagnare. I francesi pagano un supplemento di solo il 4%, appena più dei tedeschi e degli austriaci, che beneficiano di premi quasi allo stesso prezzo degli svizzeri. Gli italiani devono pagare un supplemento del 13%, che equivale a un cliente spagnolo.

Considerando i singoli individui, le differenze nei premi possono sembrare un’ingiustizia. Le assicurazioni, però, si basano sul principio di solidarietà spiega A. Auer, esperto di mobilità di Comparis. Ciò significa che il rischio non è valutato individualmente, ma collettivamente, sulla base di statistiche e probabilità.

Differenze tra assicuratori

Tuttavia, questa non è la fine della storia. Alcuni assicuratori applicano supplementi più alti di altri. Mentre Generali è l'unica compagnia che non applica un supplemento di premio ai suoi clienti stranieri, Bâloise Assurances e TCS M applicano un supplemento di quasi il 90% ai cittadini balcanici e turchi. Sono seguiti da vicino da Helvetia, Axa e Zurich. Comparis spiega che queste differenze sono dovute a criteri direttamente legati alla nazionalità, poiché tutti gli assicuratori utilizzano le stesse statistiche.

Lo studio è stato realizzato dal comparatore online Comparis nel febbraio 2021, che ha analizzato le differenze nei premi pagabili dagli assicurati confrontando 232.553 offerte di assicurazioni complete. Dodici nazionalità sono state coperte, così come 14 modelli di veicoli.

Fonte: comparis.ch