Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Una donna svizzera perde più di 1000 franchi a causa di una falla nel sistema di Twint

La prossima volta che Livia Maag vorrà usare Twint per pagare, probabilmente ci penserà due volte. La giovane donna voleva utilizzare l'applicazione svizzera di mobile payment per pagare 1129 franchi a un partner commerciale. Pessima idea, perché i soldi non sono mai arrivati.

In un servizio trasmesso dal canale televisivo SRF, Livia Maag ha spiegato che il suo partner aveva cambiato recentemente il suo numero di telefono. Un numero già utilizzato da qualcuno precedentemente, e già relazionato a un conto bancario. La giovane donna si rese subito conto che il denaro non era mai arrivato a destinazione, ma sul conto di uno sconosciuto. Purtroppo quest'ultimo si è rifiutato di restituire il denaro.

Come è potuto accadere un errore così grande? In un’intervista alla RTS, Twint spiega che si tratta di un caso "molto insolito" e che non era mai successo prima. Ciononostante, la società di mobile payment promette di prendere provvedimenti per evitare che un tale incidente si ripeta. Tuttavia, non è la prima volta che Twint ha avuto problemi. Il giornalista Xavier Studer ha spiegato nel dicembre 2019 che sul suo conto bancario era stato addebitato un importo non dovuto. All'epoca, Twint aveva negato ogni responsabilità, il che ha portato Studer a dire che la tecnologia Bluetooth utilizzata dal sistema di mobile payment era pericolosa.

Ci porta a considerare un altro problema: non è possibile configurare Twint indipendentemente dal numero di telefono. In caso di smarrimento o furto dello smartphone non è possibile bloccare le transazioni o disattivare il conto. Oggi circa 2,5 milioni di persone utilizzano Twint per i loro pagamenti, ovvero un terzo della popolazione svizzera, una percentuale molto più alta rispetto a quella degli utenti di Apple Pay e Samsung Pay.

Fonte: srf.ch (de), twint.ch, xavierstuder.com (fr)