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Le neo-banche sconvolgono il settore bancario tradizionale

Mentre UBS e PostFinance si sono salvate conservando il primo e il secondo posto nella classifica di Columbus Consulting, dedicata alla digitalizzazione del settore dei servizi bancari al dettaglio in Svizzera, il Credit Suisse è stato relegato al quarto posto. La colpa è di Revolut, la neo-banca che fa furore in Svizzera e che sale al terzo posto. Oggi la banca online britannica conta quasi 250'000 clienti svizzeri, più del doppio rispetto all'inizio del 2019, il che la rende paragonabile, per dimensioni, alla Banca Cantonale di Lucerna. Tuttavia, secondo Colombus Consulting, è stata principalmente la buona prestazione di Revolut sui social network che ha portato la banca sul podio. La banca ha persino il lusso di essere la prima nella classifica delle banche di maggior successo sulle applicazioni mobili.

N26, un'altra neo-banca tedesca con un profilo simile a quello di Revolut e caratterizzata dal suo servizio "mobile only", si colloca al 7° posto, davanti alla Banca cantonale di Vaud e alla Banca cantonale di Zurigo. N26 consente, tra l'altro, di aprire gratuitamente un conto bancario, solo in euro. Secondo questo studio, le banche tradizionali non dominano più nel campo del digitale, ma resistono comunque molto bene in tutti i settori. Le banche svizzere che propongono un'offerta puramente digitale (Swissquote, Neon, Banque Cler) sembrano essere state superate, ma si assiste comunque ad una loro reazione, poiché alcuni attori come Swissquote crescono più rapidamente del mercato e continuano a differenziarsi in termini di offerta e di presenza su Facebook e YouTube.

Colombus Consulting è una società di consulenza gestionale e organizzativa presente in Francia e Svizzera. Il suo ultimo studio sulla digitalizzazione e l'esperienza dei clienti con i servizi bancari al dettaglio in Svizzera è stato realizzato nella seconda metà del 2019. Si è concentrata sui 26 operatori del settore del retail banking più importanti sulla base di 30 indicatori (Web, Mobile Apps, Digital Marketing e Social Network).

Fonte : Colombus Consulting, handelszeitung