Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Le banche suonano l'allarme di fronte al COVID-19

L'esplosione a breve termine degli accantonamenti per il rischio di credito causata dalla pandemia di COVID-19 potrebbe indebolire le banche svizzere. Questa è la conclusione proclamata da Ernst & Young all'inizio di quest'anno 2021 nel suo "Barometro bancario”. Il sondaggio è stato condotto dalla società di revisione bancaria statunitense Ernst & Young tra un centinaio di dirigenti di diverse banche in tutta la Svizzera.

In tal modo, tre banche su quattro stimano che subiranno perdite sui loro prestiti a causa della crisi sanitaria. In particolare, è l'attività creditizia delle piccole e medie imprese (PMI) che rischia di essere indebolita, con il rischio di non essere più in grado di far fronte alle scadenze. L'anno scorso, questo timore di un aumento significativo delle rettifiche di valore nelle operazioni di credito con le PMI riguardava solo il 12% delle banche intervistate. Questa è un'ulteriore prova dello sconvolgimento causato dall'impatto della pandemia di coronavirus che ha colpito duramente l'economia.

Questo pessimismo, tuttavia, non resiste a una visione a lungo termine. In effetti, le banche pensano che l'aumento dei rischi di perdita non durerà tanto. Come si spiega un tale ottimismo? Innanzitutto, le banche sperano che le PMI sopravvivranno alla recessione grazie alla loro capacità di resistenza, ma anche grazie alla sana struttura dei loro portafogli di credito, che consistono principalmente in mutui ipotecari. I dirigenti intervistati ricordano anche gli sforzi di capitalizzazione e di riduzione dei rischi compiuti dalle banche dopo l'ultima crisi finanziaria del 2008. "Nonostante le previsioni di rischi di perdita, le prospettive sono pessimiste solo a breve termine", ha dichiarato il comunicato stampa della società bancaria.

Anche la FINMA si preoccupa delle conseguenze della pandemia

Anche l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) si preoccupa dei rischi per il settore bancario svizzero a seguito della crisi sanitaria. Tra le principali minacce individuate vi sono le inadempienze di pagamento, le correzioni sui prestiti alle imprese e le assunzioni di prestiti all'estero da parte delle imprese. Raggiungono altre sfide che pesano sul mercato finanziario, come i bassi tassi d'interesse e l'abbandono non pianificato dei tassi di riferimento LIBOR. Secondo l’Autorità dei Mercati Finanziari, le istituzioni regionali sarebbero le prime vittime dell'abbandono del credito, soprattutto perché la loro attività è concentrata in piccole aree geografiche.

UBS, un’altra vittima della crisi

Si pensava che UBS sarebbe rimasta immune alle conseguenze della pandemia globale. Tuttavia, la più grande banca del Paese sta per chiudere 44 filiali in Svizzera, ovvero una su cinque, secondo le rivelazioni della Neue Zürcher Zeitung. Secondo Alex Lehmann, CEO di UBS, saranno interessate soprattutto le filiali più piccole.

Fonte : ey.com, finma.ch, nzz.ch