Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Il Saron è sul punto di sostituire il Libor, il tasso d’interesse più importante del mondo

D'ora in poi dovremo dire addio al Libor, che sarà sostituito dal Saron (Swiss Average Rate Overnight). A differenza del Libor, il tasso Saron è calcolato quotidianamente e si basa su transazioni reali, al fine di offrire maggiore trasparenza. In Svizzera, il Saron è un tasso d'interesse di riferimento per la moneta nazionale, calcolato quotidianamente dalla Banca Nazionale svizzera (BNS). È inoltre destinato a diventare il tasso d'interesse di riferimento standard per i prestiti e le ipoteche.

Le caratteristiche del Saron

Il Saron, in vigore dal 2009, è calcolato sulla base delle transazioni effettuate e dei prezzi di acquisto e di vendita sul mercato monetario svizzero. Si tratta quindi di un tasso di riferimento previsto per rappresentare il livello generale dei tassi d'interesse per i fondi a breve termine in franchi svizzeri. Il Saron intende soprattutto essere trasparente e in linea con le condizioni di mercato. Le persone che hanno un prestito o un'ipoteca Libor possono contattare la loro banca per chiedere che i loro prestiti Libor siano convertiti in prestiti Saron.

Perché il Libor sta per scomparire

Il vecchio tasso d'interesse di riferimento mondiale, fissato sul rapporto tra banche e non sulle transazioni effettive, sarà abolito alla fine del 2021. Questa decisione è stata presa a seguito di uno scandalo finanziario nel 2011-2012. All'epoca, diversi operatori finanziari di diverse banche si sono accordati per manipolare i tassi, dando luogo a numerose condanne penali. Inoltre, nessun organismo indipendente verificava l'affidabilità dei tassi annunciati dagli istituti bancari. Infine, nel 2017, l'Autorità britannica di vigilanza sui mercati finanziari ha annunciato l'abolizione del Libor.

Fonte : snb.ch, ubs.ch