Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

La Comco interviene nella battaglia del pagamento contactless

Nella guerra per i nuovi mezzi di pagamento elettronico contactless, la battaglia sembra destinata ad essere feroce. Twint, nata nel 2016 dalla fusione delle applicazioni Paymit e Twint, si oppone alla soluzione Apple Pay proposta dal colosso californiano Apple per mantenere il suo monopolio in Svizzera.

È difficile trovare l'origine di questi conflitti. Un mese fa la Commissione della concorrenza (Comco) ha annunciato l'apertura di un'indagine contro diversi istituti finanziari svizzeri. Si tratta, in ordine alfabetico, di Aduno Holding AG, Credit Suisse (Schweiz) AG, PostFinance AG, Swisscard AECS GmbH, UBS Switzerland AG. Queste aziende sono state perquisite e alcuni testimoni sono stati interrogati.

Queste aziende erano state sospettate di boicottare le soluzioni di mobile payment internazionali a favore di Twint, un'applicazione svizzera. Apple Pay e Samsung Pay sarebbero state deliberatamente respinte a seguito di una concertazione degli istituti finanziari svizzeri, le cui accuse riguardavano l'eventuale creazione di un cartello. Concretamente, l'obiettivo sarebbe quello di evitare che le persone colleghino le loro carte di credito a questi sistemi di pagamento contactless. Le principali parti coinvolte avevano tutte negato il loro coinvolgimento nel caso.

D'altra parte, l'azienda di Cupertino è accusata di ostacolare tecnicamente altri sistemi di pagamento contactless. In effetti, l'attivazione automatica di Apple Pay può interrompere i pagamenti effettuati via l'applicazione Twint. I terminali Apple (sono interessati solo gli iPhone e l'Apple Watch) sono configurati in modo che Apple Pay si attivi automaticamente quando si trovano nelle vicinanze di un terminale di pagamento contactless.

La Comco è dovuta intervenire affinché la Apple si impegnasse a risolvere questo problema tecnico. La società americana dovrà pagare solo le spese processuali e non sarà multata.

Non è la prima volta che gli istituti finanziari svizzeri e Apple sono in conflitto. In giugno dell'anno scorso, Twint ha presentato una denuncia per abuso di posizione dominante. Il vicedirettore della Comco Olivier Schaller ritiene che la cosa più importante sia l'interesse del consumatore. "Deve essere in grado di scegliere il sistema che gli è più utile. Deve avere la scelta tra le tecnologie disponibili".

Attualmente Twint è il principale sistema di mobile payment in Svizzera, con oltre un milione di utenti ed è associato con 65 banche. In questa fine d'anno 2018, più di 75.000 punti di pagamento accettano Twint. Dopo Coop e Migros, le FFS dovrebbero essere presto le prossime ad accettare questo mezzo di pagamento, a partire dal 2019. Postfinance ha annunciato il proprio sistema di pagamento contactless per il prossimo anno, che dovrebbe essere in grado di funzionare a livello mondiale.