Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

La banca online Yapeal arriva in Svizzera quest’estate

Dopo Neon, Revolut, N26 e presto anche Alpian, una nuova banca online, o neobanca, arriverà sul mercato finanziario svizzero. Yapeal vuole rispolverare il settore finanziario e offrire servizi bancari completamente digitali. Secondo la start-up zurighese, il lancio è previsto per quest'estate, dopo una fase di test che ha coinvolto 500 persone.

A differenza dei suoi concorrenti, i servizi finanziari di Yapeal non dipenderanno da banche terze per l'apertura di conti. I clienti potranno quindi scegliere l'IBAN che preferiscono. Un'opzione che permette ai clienti di personalizzare le loro informazioni bancarie, inserendovi ad esempio il nome della loro azienda.

I servizi disponibili al lancio includono la condivisione delle bollette, il pagamento P2P su scala mondiale, la possibilità di utilizzare Google Pay e Apple Pay e tassi di cambio più bassi rispetto alla concorrenza. Inoltre, il processo di apertura del conto sarà automatizzato e non si prevede che funzioni per l'identificazione video, che viene spesso utilizzata da altre banche mobili. I clienti Yapeal potranno inoltre ottenere una carta di credito VISA.

Yapeal App Swiss

Prima azienda ad ottenere una licenza fintech

Un primo passo è stato compiuto nel marzo 2020, quando è stata ottenuta una licenza fintech dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Yapeal è stata la prima istituzione svizzera ad ottenere questo tipo di licenza, introdotta nel 2019. Ciò significa che non è più necessario soddisfare gli stessi severi requisiti di un istituto bancario convenzionale: gli audit sono meno estesi e il processo di reporting è semplificato.

Tuttavia, la licenza fintech contiene alcune restrizioni. Ad esempio, i depositi pubblici non possono superare i 100 milioni di franchi. Inoltre, non è possibile effettuare trasformazioni delle scadenze e quindi concedere prestiti. Yapeal ha già annunciato che nel corso di quest'anno chiederà alla FINMA una licenza bancaria completa.

Fonte : yapeal.ch