Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Gli svizzeri tedeschi sono più rigorose nelle loro finanze rispetto ai romani

Secondo i cliché, gli svizzeri di lingua francese, come la cicala delle favole di La Fontaine, sono dei bon vivants bohémien e poco rigorosi. Gli svizzeri tedeschi, invece, come la formica, sono più seri e lavorano molto di più. Secondo uno studio sulla solvibilità degli svizzeri realizzato dal comparatore online Comparis in collaborazione con la società di informazione finanziaria dei clienti CRIF, questi luoghi comuni sono veri quando si tratta di gestire il proprio portafoglio.

Ad eccezione di Lugano, che si piazza al primo posto, il podio delle grandi città con il più alto punteggio di affidabilità creditizia (cioè di capacità di rimborso) è composto da località situate al di là della Sarine. Ginevra è quindi in fondo alla lista, con il punteggio più basso. A livello dei comuni, la differenza è ancora più evidente. Le dieci località meglio classificate sono tutte nella Svizzera tedesca, mentre gli ultimi nove posti della classifica sono solo nella Svizzera francese. Anche se c'è una disparità, non è molto significativa.

Anche nei comuni con i punteggi medi di credito più bassi, la capacità di pagare è buona dice Comparis.
In generale, la popolazione delle maggiori città svizzere sembra avere le proprie spese sotto controllo - nonostante la perdita di reddito, a volte dolorosa, dovuta alla riduzione dell'orario di lavoro e ai licenziamenti spiega Michael Kuhn, esperto di finanza al consumo presso Comparis, riferendosi alle conseguenze negative della pandemia COVID-19.

Comparis avverte che nonostante le misure di sostegno finanziario, come la compensazione per la riduzione dell'orario di lavoro (RHT), i fallimenti aziendali e le insolvenze tra i privati potrebbero aumentare nel medio termine.

Il rating di credito personale influenza le condizioni per stipulare un'assicurazione, un credito o un mutuo. Viene calcolato sulla base di vari criteri, come lo storico dei pagamenti, l'identità e il comportamento di mobilità. Le fonti sono documenti del registro di commercio, il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) e l'esperienza di pagamento di migliaia di aziende.

Fonte: comparis.ch