Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Vontobel abbandona la banca d'affari

La banca Vontobel interrompe le sue attività legate ai mercati dei capitali per concentrarsi maggiormente sulla gestione patrimoniale privata e sui servizi di consulenza alla clientela. Ovvero, si assiste a una volontà di uscire dall'attività di banca di investimento e di entrare nell'attività di gestione patrimoniale. In questo modo Vontobel spera di raggiungere un nuovo potenziale di crescita grazie al suo chiaro posizionamento.

Questa è la più grande riorganizzazione degli ultimi 15 anni Zeno Staub, CEO

Secondo lui, la competenza e la tecnologia in materia di investimenti sono competenze chiave per il futuro. La banca mira addirittura a diventare uno dei leader mondiali nella gestione patrimoniale attiva con questo riorientamento delle attività. Soprattutto, Vontobel non servirà più allo stesso tempo gli investitori e le aziende per il loro finanziamento, ciò che creava un rischio di conflitti di interesse.

Questo cambiamento operativo sarà avviato entro la fine dell'anno, prima di essere implementato e offerto a tutti i clienti entro il primo trimestre del 2020. Per facilitare la collaborazione tra le aziende in un ambiente di lavoro collaborativo, Vontobel raggrupperà le competenze di consulenza in unità di clientela specializzate su misura per le loro esigenze. Le competenze in materia di investimenti e di consulenza saranno riunite in "centri di eccellenza". Infine, tutte le unità saranno collegate da una struttura di gestione orizzontale e da un sistema di valutazione uniforme. Per quello che riguarda le attività di intermediazione, saranno vendute alla Banca cantonale di Zurigo.

Fonte: vontobel.com