Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Gli stranieri ricorrono più spesso al credito rispetto ai cittadini svizzeri

Questo è il risultato di uno studio condotto da Comparis e pubblicato il 26 luglio 2018. L'anno scorso, i residenti stranieri hanno rappresentato quasi la metà delle domande di prestito presentate a Crédaris, uno dei principali consulenti nel settore del credito.

Questi prestiti sono per lo più utilizzati per finanziare un'auto. Per gli italiani, i portoghesi, i tedeschi, i francesi e i kosovari, ovvero i cinque maggiori gruppi di stranieri in Svizzera, l'acquisto di un'auto è il motivo principale per richiedere un prestito. Questo indebitamento per un'auto è particolarmente marcato tra i francesi e i portoghesi. Oltre a questo, questi prestiti vengono utilizzati principalmente per pagare le bollette e onorare i loro debiti.

Per ottenere questi risultati, Comparis ha esaminato 30.000 domande di credito l'anno scorso. Di queste 30.000 domande, il 45% proveniva da residenti stranieri. A livello nazionale, 45% è tanto poiché gli stranieri costituiscono solo un quarto della popolazione.

Il comparatore ha reagito a uno studio dell'Ufficio Federale di statistica del 2013, che ha mostrato più o meno la stessa cosa, ma su scala nazionale. Secondo l'UST, il 6% delle famiglie svizzere ha chiesto un credito al consumo, contro il 25% delle famiglie di stranieri.

I crediti richiesti dai cinque maggiori gruppi di stranieri rappresentano un importo medio di CHF 24'000.-. Sono i tedeschi che chiedono i prestiti più alti, con un importo medio di CHF 24'700.-. I portoghesi sono i meno avidi, con una domanda media di poco più di 23.000 franchi.