Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Credit suisse, Cornèrcard, Visa, Mastercard collaboratori Google Pay

L'annuncio ha l'effetto di una bomba nel settore dei pagamenti contactless e dei pagamenti online: Google Pay arriva in Svizzera. Il colosso americano ha annunciato in un comunicato stampa l'arrivo in Svizzera del suo sistema di pagamento che consente di pagare su Internet o nei negozi senza dover uscire la carta di credito dal portafoglio.

Il servizio già disponibile presso diversi fornitori e commercianti in Svizzera (ad esempio: Uber, AirBnB, QoQa, Mediamarkt, Digitec, Ricardo) dovrebbe essere disponibile per le carte di credito Visa, Mastercard, Cornèrcard, Swiss Bankers, Credit Suisse, BonusCard, Neon, Revolut, boon.

Un forte concorrente supplementare per la società svizzera Twint, che aveva già visto l'arrivo sul mercato del colosso americano Apple Pay e di quello coreano Samsung Pay, ma anche della più locale Swatch Pay.

Anche se il pagamento in contanti rimane il mezzo di pagamento preferito dai cittadini svizzeri, i sistemi di pagamento contactless guadagnano sempre più quote di mercato nel nostro paese, soprattutto tra i giovani che hanno rapidamente adottato i servizi di Twint. L'arrivo dei giganti del settore sul suolo svizzero dovrebbe dare un ulteriore impulso al promettente futuro di questo settore.