Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Una carta di credito virtuale per gli appassionati dello shopping online

Il lockdown ha inevitabilmente modificato le nostre abitudini di consumo. Una delle conseguenze della pandemia di Covid-19 è l'aumento degli acquisti online. Va detto che fare acquisti su internet ha molti vantaggi: nessuna coda, una vasta scelta di prodotti e la possibilità di farseli consegnare direttamente a casa.

Di fronte a questo fenomeno che cresce sempre di più, UBS ha deciso di ampliare la propria offerta digitale introducendo le UBS Virtual Cards, carte di credito completamente virtuali. È anche la prima volta che un prodotto di questo tipo viene introdotto in Svizzera. Ma cos'è una carta di credito virtuale?

A differenza delle loro cugine di plastico, le carte virtuali UBS sono disponibili in forma completamente digitale. Ciò significa che queste carte di credito possono essere ottenute immediatamente, senza dover aspettare diversi giorni per farsele consegnare a casa. UBS precisa che questi mezzi di pagamento digitali potranno essere registrati nelle applicazioni mobili TWINT, Mobile Pay, Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay. Naturalmente, sarà anche possibile fare acquisti direttamente nei negozi online!

Tuttavia, dovremo aspettare fino all'inizio del 2021 per poter acquisire queste carte di credito virtuali. Possiamo pensare che ci sarà un'alternativa ai servizi offerti dalle banche online? Anche se è ancora troppo presto per dirlo, è chiaro che il settore bancario svizzero tende a digitalizzarsi sempre di più. Nel settembre 2020, ad esempio, è stato segnalato che la carta di debito Maestro potrebbe essere presto da diverse grande firme, tra cui Credit Suisse, Valiant e UBS.

Fonte: ubs.com