Notizie e consigli sui crediti, sul leasing, sul risparmio e sui servizi bancari in Svizzera

Le 8 tappe fondamentali per un primo credito privato

Dopo diverse esitazioni, Lei ha deciso di chiedere il Suo primo prestito personale. Che si tratti di finanziare l'auto dei Suoi sogni, di uscire da un momento difficile o di aiutarla ad avviare i Suoi progetti personali, bisogna sapere che non è l'unico a fare questa scelta. In effetti, oltre il 30% degli svizzeri ha già fatto ricorso a un credito privato. La flessibilità e la facilità di contrarre un prestito sono spesso argomenti che inducono il consumatore a ricorrere a questa soluzione.

Se in passato si doveva per forza passare attraverso una banca, oggi le possibilità di prestito si sono moltiplicate per soddisfare le esigenze di tutti. A tal fine, La invitiamo a confrontare attentamente le diverse offerte attraverso i nostri numerosi comparatori.

Ma prima di questo, è essenziale organizzarsi e porsi le domande giuste. Un prestito La impegnerà probabilmente per diversi anni e scelte inappropriate potrebbero mettere a repentaglio i Suoi progetti.

In questa guida, La aiuteremo a preparare la Sua richiesta di credito in modo efficiente, in modo da poterla ottenere nel modo più semplice e veloce possibile, evitando le insidie.

1. Garantire la sua solvibilità

Prima di richiedere un prestito personale, Lei deve assicurarsi di non essere in ritardo con nessun pagamento e di non avere debiti registrati presso l'ufficio delle esecuzioni.

Gli istituti bancari e finanziari possono valutare la Sua affidabilità creditizia per determinare se la Sua richiesta di credito è ammissibile. Per conoscere la Sua solvibilità, può ottenere informazioni presso la CRIF AG, ramo della ZEK (ufficio centrale d'informazione sul credito) o presso l'ufficio delle esecuzioni della Sua regione. È molto probabile che le società di credito si rivolgano a queste organizzazioni per valutare la Sua capacità di rimborsare il Suo credito.

2. Preparare i documenti necessari

Come in ogni situazione, una buona preparazione è la chiave del successo. Inoltre, lascerà immediatamente una buona impressione sull'istituzione che valuterà la Sua situazione. Di solito, i documenti necessari sono i seguenti:

  • Passaporto o carta d'identità
  • Permessi di soggiorno per gli stranieri
  • Le ultime tre buste paga

Alcuni istituti o intermediari possono anche richiedere un estratto del conto bancario, una decisione di rendita AVS/AI/LPP, gli altri crediti pendenti, la situazione familiare o l'ultimo accertamento fiscale.

3. Non avere troppe richieste di prestito contemporaneamente

Se richiede un credito a più banche in un periodo di tempo molto breve, esse possono scoprirlo. Se la richiesta di prestito viene rifiutata, anche questo sarà visibile per loro e potrebbe quindi influenzare negativamente la decisione di altri fornitori di servizi finanziari. Si prega di notare che i Suoi dati sono disponibili per due anni presso banche e fornitori online. Per evitare una situazione del genere, Le consigliamo di utilizzare i nostri comparatori di credito. In questo modo, è possibile ottenere una panoramica senza apparire nelle banche di informazioni sul credito come CRIF e ZEK.

4. Controllare il tasso di interesse

Il tasso d'interesse sul Suo credito viene stabilito dall'istituto finanziario sulla base di diversi criteri come l'età, la nazionalità o il tipo di permesso di soggiorno, ma anche la Sua situazione finanziaria e professionale. Come già detto in precedenza, si tiene conto anche dei criteri di solvibilità. Il tasso massimo ammissibile ai sensi dell'art. 9 cpv. 2 lett. B non può superare il 15%. Più alta è la Sua capacità di rimborsare il prestito rapidamente, più bassi saranno gli interessi.

Le piattaforme online offrono generalmente un tasso d'interesse migliore rispetto alle banche grazie ai loro costi strutturali più bassi.

5. Conoscere la differenza tra il tasso effettivo e quello nominale

Quando si vuole contrarre un prestito, si pagano due tassi d'interesse. Il tasso d'interesse nominale rappresenta gli interessi da pagare per il credito desiderato, mentre il tasso d'interesse effettivo comprende le spese di elaborazione, le commissioni e altri costi eventuali. È quest'ultimo tasso che dovrà considerare.

6. Essere onesto sulla Sua situazione finanziaria

Non deve sopravvalutare la Sua capacità di rimborsare il prestito ogni mese. Tali rimborsi saranno costituiti dagli interessi e dal capitale prestato dalla banca. L'istituto finanziario che Le ha concesso il credito verificherà accuratamente che Lei sia in grado di rimborsare il Suo prestito.

7. Non pagare spese non necessarie.

Una richiesta di credito al consumo è gratuita, quindi non è necessario pagare alcuna tassa per fare la Sua richiesta. Tuttavia, se si sceglie di richiedere il credito online, potrebbe essere richiesto il pagamento di una tassa per l'autenticazione dei documenti necessari per richiedere il prestito. Se un intermediario Le chiede di pagare un anticipo di diverse centinaia di franchi in cambio della promessa di un prestito assicurato, si tratta in realtà di una pratica disonesta. Non è l'intermediario che decide se concedere o no un prestito, ma l'istituto finanziario.

8. Anticipare gli imprevisti

È impossibile sapere cosa succederà in futuro. Non è quindi mai troppo prudente coprirsi le spalle in caso di un cambiamento improvviso della situazione. Ad esempio, può stipulare un'assicurazione per coprire i Suoi rimborsi in caso di disoccupazione, malattia o decesso. Inoltre, se riceve improvvisamente una grossa somma di denaro, può rimborsare il prestito in anticipo. Gli interessi pagati in eccesso Le saranno poi rimborsati, se questa clausola faceva parte del contratto.